25 Febbraio - Limbiate
Giorno della Memoria
Presenza della Sezione di Limbiate il 25/01/2024 – Giorno della Memoria – celebrata all’interno del cortile del Comune di Limbiate dove sono posizionate due Pietre d’inciampo dedicate a:
Elda Levi Gutenberg e Luigi Colombo, cittadini limbiatesi.
La prima, ebrea ricoverata all’ospedale psichiatrico di Mombello e successivamente prelevata per essere deportata nei campi di concentramento, morì il 31 marzo 1945 all’interno del campo di Bolzano, dove fu sottoposta a sevizie e torture dalle guardie.
Luigi Colombo nacque a Limbiate l’8 ottobre 1922 reclutato nell’esercito. L’ultima dimora nota presso l’Ospedale Antonini di Mombello, dove era stato ricoverato.
La chiamata alle armi arrivò per lui ancora giovanissimo: destinazione Gracia, dove venne catturato e deportato a Gorzow Wielkopolski, in Polonia.
Qui trovò la morte il 4 giugno 1945. Oggi riposa nel Cimitero Militare Italiano di Bielany, nei pressi di Varsavia, insieme ai compagni che hanno condiviso un simile, tragico destino.
Alla celebrazione erano presenti:
Associazione Alpini – A.N.P.I.
Vicesindaco: AGATA D’Alo, la quale ha deposto un mazzo di fiori aI piedi delle due Pietre d’inciampo Numerosi alunni della Scuola Elementare – F.lli Cervi
Scuola Media di -Leonardo da Vinci – ed Antonio Gramsci alternandosi al microfono per l leggere brani sul tema ed alcune loro riflessioni
ANB Sez. Limbiate